COMPLESSO RESIDENZIALE LEOPOLDA, FIRENZE

Località:  PUE Leopolda, Firenze

Committente: CEPA spa

Progetto architettonico: Riccardo Roda (Eos Consulting)

Realizzazione: 2005-2009

Il complesso edilizio è inserito in un più ampio programma di riqualificazione urbana che ha interessato una grande area ferroviaria dismessa di circa 6 ettari, contigua al centro storico di Firenze e adiacente al sistema ferroviario della Stazione Leopolda. Il comune di Firenze ha promosso, di concerto con gli operatori privati, una vasta riqualificazione urbana e ambientale, con la creazione di un quartiere residenziale, direzionale, turistico, e il riassetto della viabilità. Il luogo di intervento rappresenta un punto di cerniera tra il centro cittadino, la prima periferia, il Parco della Musica e il vicino parco delle Cascine.
Il progetto urbanistico, redatto da Ricardo Roda con A.Michelizzi, è articolato secondo due piani urbanistici tra loro integrati (PUE) che prevedono la realizzazione di oltre 50.000 mq. SUL, destinati sia a realizzare interventi di edilizia residenziale libera e sociale (560 alloggi), spazi commerciali, struttura ricettiva e un grande parcheggio scambiatore per 370 posti. Il nuovo quartiere è caratterizzato da un ampio asse viario che lo collega con i viali urbani , su cui passa la linea 1 della tramvia urbana. Il piano urbanistico punta alla definizione di un tessuto urbano compatto, nel rispetto delle preesistenze storiche adiacenti, e una maggiore qualità degli spazi aperti.
L’edificio in oggetto è destinato ad edilizia libera, ed ospita al piano terreno dei fondi commerciali; le aree di sosta sono ricavate in un ampio parcheggio interrato, a due piani. La forma a corte che caratterizza gli edifici che si impostano sul nuovo asse viario privilegia l’esposizione a sud , che guarda al parco delle Cascine e al nuovo Parco della Musica. Il trattamento dei volumi è molto semplice e rigoroso, con ampi terrazzi trattati con vetro colorato opaco che risaltano sul colore chiaro dell’intonaco. I volumi esposti a nord, est e ovest presentano rivestimento di pietra di colore chiaro.