EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, FIRENZE

Localizzazione: Sorgane, Firenze

Committenti: Comune di Firenze, Soc. Sirio

Realizzazione: 2004-2011

Progetto e direzione lavori: Riccardo Roda

Il complesso ERP per 25 alloggi sociali e servizi rappresenta il completamento di un ampio quartiere residenziale denominato “Sorgane - RC20” , che ha visto la realizzazione di 188 alloggi oltre ad un ampio parco urbano ed a servizi per anziani, su un’area di 3,5 ettari. Il maggior tempo intercorso tra i lotti privati e quello pubblico, realizzato in prima persona dal comune di Firenze, è dovuto alle problematiche tipiche dei lavori pubblici, con il ricorso a 3 appalti diversi a causa di contenziosi e fallimenti.
L’edificio rispetta in modo rigoroso l’impostazione generale del progetto generale, anch’esso progettato da Riccardo Roda, che si sviluppa intorno all'asse di collegamento pedonale nord-sud della via di Sorgane, e che prevede tipologie in linea con un semplice impianto planimetrico e con altezza variabile tra i 4 e i 5 piani fuori terra.
I criteri compositivi e cromatici adottati partono dal dialogo con gli edifici preesistenti, progettati da maestri come Ricci e Savioli e caratterizzati da una forte espressività volumetrica. La progettazione del quartiere di Sorgane punta ad assicurare una coerente continuità con l'edificato circostante, pur operando attraverso soluzioni autonome che meglio rispondono ad esigenze abitative assai mutate.
Il nuovo edificato cerca quindi di uniformarsi sia in termini di altezza che di direttrici di orientamento al quartiere storico preesistente; gli elementi di continuità sono inoltre costituiti dal forte sviluppo lineare degli edifici, dalla presenza di consistenti aggetti di gronda, dalla continuità e plasticità dei vani-scala e delle logge, del prevalente cromatismo chiaro.