HOUSING SOCIALE IN LOCAZIONE, SIENA

Localizzazione: Petriccio, Siena

Committenti: Coop. Orsa Maggiore

Realizzazione: 2006 – 2008

Progetto architettonica e direzione lavori: Riccardo Roda (Eos Consulting), Luca Giannini

 

 

 

 

L'intervento fa parte del programma "20.000 abitazioni in affitto" (di cui al D.M. 27/12/2001) e prevede un insediamento residenziale convenzionato- agevolato per complessivi 27 alloggi, di piccole - medie dimensioni.
Le ventisette unità abitative si impostano su un unico livello e risultano dotate di un ampio giardino privato per il piano terra e di spaziose logge per il primo e secondo piani. La maggior parte degli alloggi è dotata di doppio affaccio e, data la notevole profondità del corpo di fabbrica, tutti i servizi sono concentrati sulla fascia centrale dell'organismo abitativo con notevoli vantaggi impiantistici e inoltre lasciando liberi i fronti per gli ambienti da destinare a zone giorno e notte. Le parti esterne dell'edificio, di uso condominiale, sono limitate agli spazi di accesso esterni ai corpi scala dove sono stati previsti gli alloggiamenti per i vani contatori e le cassette postali.
Il progetto si connota per l'adozione di elevati criteri ecologici e bioclimatici; in particolare l’involucro è realizzato con murature stratificate ad elevata inerzia termica (triplo paramento), e le facciate sono protette dall’irraggiamento estivo da un articolato sistema di schermature orizzontali. L’ampio aggetto di copertura, oltre a proteggere le facciate ospita l’impianto solare ed aumenta la captazione delle acque meteoriche, stoccate nel piano interrato.
Pur puntando l’intervento ad un elevato grado di sperimentazione, si è scelto di adottare l linguaggio e materiali propri della tradizione costruttiva locale, in continuità con il tessuto edilizio preesistente su cui si innestano i nuovi edifici. Ne risulta così un tessuto urbano unitario e organico, che salvaguarda l'identità storico-morfologica del luogo.